L’Associazione Culturale “I Teatranti” di Latiano
Presenta a Giovinazzo

“TUTTO  E’ COMPIUTO”
05.04.09

Sono le ultime parole dette da Gesù sul legno della croce.
E’ il titolo della rappresentazione teatrale che l’ associazione Culturale “ I Teatranti” di Latiano (BR) hanno presentato domenica 5 Aprile 2009 in Piazza Vittorio Emanuele a Giovinazzo.
Ho conosciuto questo gruppo in occasione di un incontro con la
Fraternità francescana di Latiano, ho visto nei loro occhi l’entusiasmo e la gioia nel preparare questo lavoro.
Mi parlavano del loro incontrarsi la sera, dopo il lavoro e stare ore ed ore a provare e riprovare come veri attori.
Vedrai dicevano: ti piacerà… La domenica tanto attesa… Anch’io ho preparato loro una grande sorpresa, ho invitato il vescovo don Luigi Martella.
Comincia lo spettacolo. Fa molto freddo, ma non sono riuscita per un momento a distogliere lo sguardo da quei volti, dal volto di Pietro, di Giuda, di Pilato, della Madonna.
Mi è sembrato di ritornare indietro nel tempo e rivivere realmente glistessi momenti.

Il Getsemani, le tentazioni, le accuse, il processo, le condanne, le frustate, la corona di spine, i chiodi conficcati nella carne che trapassano il legno della croce, il pianto della madre addolorata, Gesù che affida la mamma a Giovanni. Gesù muore in croce.
La musica coinvolgente, gli effetti speciali,la proiezione dell’ultima cena sul maxi-schermo. Tutto è stato coinvolgente e bellissimo.
Al termine dello spettacolo don Luigi si è complimentato con tutti gli attori dicendo che la passione di Gesù bisogna sempre raccontarla a tutti e raccontarla sempre perché non dobbiamo dimenticare che Gesù è morto per noi, dobbiamo dircelo sempre.
Mi auguro di poterli rivedere ancora nello stesso spettacolo il prossimo anno.

Nel mio piccolo vi dico grazie per quello che fate: una rappresentazione non facile, bisogna superare le proprie emozioni con coraggio e forza.
Auguri a tutti voi e buon lavoro.

Carmela Gadaleta